giovedì 29 aprile 2010

New Basket Montecchio - Acqualagna 57-75

punteggio quarti

13-20
13-18
15-17
16-20


Montecchio – Acqualagna 57-75

Partita che poteva nascondere diverse insidie per Acqualagna che veniva da una settimana travagliata, pochi allenamenti e infortuni vari potevano pregiudicarne l’esito. Ma Acqualagna è un gruppo compatto e omogeneo e gia dal primo quarto mette subito in chiaro che non vuole regalare niente agli avversari. Difesa forte e discreta circolazione di palla e Acqualagna scappa via, finale primo quarto 13-20. Bel botta e risposta dall’arco dei 6.25 con i montecchiesi che tirano con percentuali altissime, ma dall’altra parte capitan Basili risponde colpo su colpo con un 5/6 da 3. Tutti e 10 i ragazzi a disposizione entrano in partita e tutti portano il proprio contributo per questa tutto sommato facile vittoria. Ora aspettiamo tutti al Palazzetto di Acqualagna per l’incontro con Candelara

MVP: Basili: the best shooting guard!! e pensare che era in dubbio per la partita dopo l’infortunio di sabato

sabato 24 aprile 2010

Under 17- Acqualagna -Urbania 35-95

 Punteggio Quarti

9-19
3-22-
14-20
9-34


No comment!!!!!!

venerdì 23 aprile 2010

Allenamento prima squadra

E' confermato per Sabato 24 Aprile alle ore 14.30 al Palazzetto dello Sport.
La prossima settimana invece è confermata l'indisponibilità del Palazzetto .

mercoledì 21 aprile 2010

La Pallacanestro ad Acqualagna negli anni '40

Articolo di Luciano Magnanelli





Le foto si riferiscono ai primi anni 40 (40/41/42) in cui esisteva in Acqualagna una squadra di basket. Mio padre (Eraclio Magnanelli) mi raccontava che giocavano di sabato partecipavano ad un piccolo campionato. Giocavano anche con due squadre di Pesaro: la Victoria e la Libertas che nel 1946 si fusero in Victoria Libertas Pesaro, si iscrissero al campionato di B e da lì poi nacque la Scavolini Pesaro.




La squadra (vedi prima foto) era così composta:

in piedi (da sinistra a destra): Pantaleoni Eraldo, Giovannelli Giulio, Orlandi Giuseppe, Gai Giulio, De Simoni Angelo accosciati (da sinistra a destra): Giuseppe Gini, Stefani Attilio, Magnanelli Eraclio.










Nella seconda foto vediamo gli stessi componenti della squadra attorniati dai tifosi locali (a partire dal primo a sinistra: Ronconi Giacomo, Amadei Adriano, Marchetti Romolo, Lucciarini Rino, Rossi Giuseppe detto Borgogelli, Mascellini Cellino, sotto Cellino El Ciocc ossia Tagliatesta Virgilio, Lucciarini Ovidio, Lucciarini Danilo -con cappello- Salsiccia Ermete -sotto Danilo-, Ninuc -a fianco di Danilo-, un ragazzo del Petriccio, Berardi Luigi detto Botelli-, Spini Quinto, Corsaletti Luigi -dietro Berardi, Fraternali Umberto - a fianco di Corsaletti -, Quinto Spini -davanti a Fraternali-, accosciato in giacca e cravatta Stagnozzi Volgardo, dietro Volgardo, in piedi. Batoc e di fianco a lui, a sinistra, Checchino dla monghena


Altri articoli sulla storia della pallacanestro ad Acqualagna li potete
trovare ai seguenti link:

Arnaldo Gay , il pioniere del Basket Acqualagna

Le origini del Basket Acqualagna

martedì 20 aprile 2010

Partita Acqualagna- Urbino

L'Urbino ci ha telefonato e chiesto di spostarla, ma non sappiamo se la loro richiesta verrà accettata dalla federazione. Se non si gioca allenamento alle ore 20.30, avvertite tutti quelli che non erano convocati.

lunedì 19 aprile 2010

Bees Sport PS "B" - Acqualagna - 75- 69

Partita fondamentale per tutte e 2 le squadre che a cinque giornate dal termine si trovano entrambe in testa al campionato.
Primi due quarti che filano via sul filo dell’equilibrio, Acqualagna entra in campo con la giusta determinazione e la volontà di far pesare i chili in più sotto canestro, i pesaresi cercano di sfruttare la loro rapidità e la loro aggressività difensiva. La partita è maschia ma sempre nei limiti della correttezza. Si va alla pausa lunga sul 30-31 per Acqualagna. Il terzo quarto comincia con un tentativo di allungo dei pesaresi che infilano quattro triple consecutive e si portano sul +10, ma gli acqualagnesi non mollano e ribattono colpo su colpo e riaprono la partita portandosi sul -1. La partita si decide negli ultimi secondi quando in risposta a 2 tiri liberi di Tramontana i pesaresi piazzano l’ennesima bomba che li riporta a distanza di sicurezza portando a casa partita e primo posto in classifica.
Unico rammarico alla buona prestazione acqualagnese sono il 25/48 dai liberi che probabilmente hanno inciso sulla gara in maniera determinante.


Convocati per martedì

Rabbini
Chiarucci
Tramontana
Basili
Marchetti
Lelli
Resta
Ferri
Bartoli
Nari

Ris. Giordano

giovedì 8 aprile 2010

Isaurum PS – Acqualagna 47 – 64

Ottava vittoria su nove partite per il Basket Acqualagna sul campo dell’Isaurum

Partita che sulla carta (anche se i pesaresi sono 3° in classifica) si preannunciava abbastanza facile visto il risultato dell’andata. Così è stato tranne che per i primi minuti con Acqualagna che stenta a trovare la via del canestro. Superato l’imbarazzo iniziale gli acqualagnesi registrano sia la difesa che l’attacco andando a canestro con discreta facilità. La partita si chiude con un +17 che vede tutti e 10 i giocatori a disposizione andare a referto.

Ora ci aspetta la partita più importante del campionato, lo scontro diretto al vertice con i Bees “B”, squadra che fin qui a sicuramente dimostrato di essere ben organizzata e compatta. Occorrerà fare una prestazione di sostanza e intensità per portare a casa il risultato e il primo posto in solitaria.