mercoledì 21 aprile 2010

La Pallacanestro ad Acqualagna negli anni '40

Articolo di Luciano Magnanelli





Le foto si riferiscono ai primi anni 40 (40/41/42) in cui esisteva in Acqualagna una squadra di basket. Mio padre (Eraclio Magnanelli) mi raccontava che giocavano di sabato partecipavano ad un piccolo campionato. Giocavano anche con due squadre di Pesaro: la Victoria e la Libertas che nel 1946 si fusero in Victoria Libertas Pesaro, si iscrissero al campionato di B e da lì poi nacque la Scavolini Pesaro.




La squadra (vedi prima foto) era così composta:

in piedi (da sinistra a destra): Pantaleoni Eraldo, Giovannelli Giulio, Orlandi Giuseppe, Gai Giulio, De Simoni Angelo accosciati (da sinistra a destra): Giuseppe Gini, Stefani Attilio, Magnanelli Eraclio.










Nella seconda foto vediamo gli stessi componenti della squadra attorniati dai tifosi locali (a partire dal primo a sinistra: Ronconi Giacomo, Amadei Adriano, Marchetti Romolo, Lucciarini Rino, Rossi Giuseppe detto Borgogelli, Mascellini Cellino, sotto Cellino El Ciocc ossia Tagliatesta Virgilio, Lucciarini Ovidio, Lucciarini Danilo -con cappello- Salsiccia Ermete -sotto Danilo-, Ninuc -a fianco di Danilo-, un ragazzo del Petriccio, Berardi Luigi detto Botelli-, Spini Quinto, Corsaletti Luigi -dietro Berardi, Fraternali Umberto - a fianco di Corsaletti -, Quinto Spini -davanti a Fraternali-, accosciato in giacca e cravatta Stagnozzi Volgardo, dietro Volgardo, in piedi. Batoc e di fianco a lui, a sinistra, Checchino dla monghena


Altri articoli sulla storia della pallacanestro ad Acqualagna li potete
trovare ai seguenti link:

Arnaldo Gay , il pioniere del Basket Acqualagna

Le origini del Basket Acqualagna

2 commenti:

Anonimo ha detto...

LUCIANO SEI UN GRANDE.

SAMUELE

Anonimo ha detto...

bravo babbo...bell'articolo...mi nonno domina...Leo