venerdì 26 febbraio 2010

Acqualagna – Montecchio 84-49






Quinta partita di campionato per il basket Acqualagna che tra le mura amiche affronta il Basket Montecchio.



Pronti via e subito si capisce che Acqualagna vuole cancellare la brutta prova di Urbino. Difesa, corsa, intensità fanno si che gia a metà del primo quarto alcuni giocatori del Montecchio vorrebbero abbandonare la partita. Fino 1° quarto con un pesante passivo per Montecchio che stenta a trovare facili soluzioni d’attacco. Nel secondo quarto però gli acqualagnesi tirano un po’ i remi in barca e abbassano i ritmi, permettendo così alla squadra avversaria di giocarsi almeno il parziale del quarto. All’ inizio del secondo tempo i ritmi aumentano mettendo ulteriormente in difficoltà la squadra ospite che sembra essere in debito di ossigeno, vista anche l’età, e Acqualagna scappa via con facilità grazie anche alla buona serata al tiro di Chiarucci (28P.) e di un Lelli che servito bene sotto canestro fa sentire la propria fisicità. Da lodare però è tutta la squadra che ha un ottimo impatto con la partita, anche i giocatori entrati dalla panchina come Marchetti o Giordano danno il loro contributo. Quarto quarto da menzionare solo per dovere di cronaca e per un tecnico fischiato alla panchina di casa……… La partita finisce tra gli applausi del pubblico (anche questa volta numerosissimo) sul punteggio di 84-49.



MVP: il collettivo dell’Acqualagna che nonostante la partita potesse sembrare facile ha mantenuto l’intensità e la concentrazione giusta per quasi tutti i 40 minuti portando tutti 10 i ragazzi a referto.



Il peggiore: il n° 12 del Montecchio che tira per ben due volte su una rimessa il pallone sulle parti basse di Rabbini volontariamente. (da un quarantenne ci si aspetta più maturità) e l’arbitro che quasi riesce a farsi sfuggire di mano una partita facile facile……

Esordienti- Acqualagna- Cagli 65- 49



18-11
18-16
16-6
13-16



Sempre bello battere i cugini di Cagli, e da quest'anno ci riusciamo spesso e volentieri.
Finalmente il quintetto con Davide e Giuseppe riesce a dare un ottimo contributo e i due ieri hanno disputato un ottima gara, poi il solito Tommaso nell'altro quintetto ha dominato la partita da solo.Abbiamo vinto il girone a punteggio pieno, adesso aspettiamo l'inizio della seconda fase con le squadre pesaresi.

giovedì 25 febbraio 2010

Esordienti-S.Angelo in Vado- Acqualagna 37-51

Penultima partita di campionata a S.Angelo in Vado e siamo ancora a punteggio pieno in testa al girone.
Giochiamo bene e riusciamo a vincere nonostante alcuni giocatori di S.Angelo avessero almeno 10 falli ma continuavano a giocare tranquillamente.
Questo pomeriggio alle 18.30 ultima partita della prima fase con il Cagli al Palazzetto di Acqualagna.

mercoledì 24 febbraio 2010

Under 14 Bramante Pesaro -Acqualagna 68-92

Punteggio dei quarti

20-21
14-27
16-19
18-25


Prima trasferta pesarese dell'anno e vinciamo in scioltezza.
Ancora una partita dove tutti hanno dato il loro contributo, nonostante l'infortunio di Antonio Picchi che non è sceso in campo.Soddisaftta l'allenatrice Pina Dante al termine della gara, con pizza finale allo Shine di Acqualagna.



lunedì 22 febbraio 2010

Join The Game Under 14




Si è svolta a Pesaro la fase provinciale del Join The Game

La mattina partiamo presto ma Picchi Antonio non c'è, si è infortunato.
Allora provvediamo al volo a sostituirlo con Tommaso che era in macchina con noi , ma di due anni più piccolo .

Il nostro girone era di quattro squadre, la prima partita doveva essere con una squadra di Urbino, ma non si sono presentati e allora vinciamo a tavolino.

La seconda giochiamo con la squadra più forte del torneo, in pratica i migliori 3 della Scavolini, uno addirittura selezionato nella rappresentativa nazionale del '96.
Fisicamente 2 di loro erano il doppio dei nostri... ma alla fine nonostante tutto a parte i primi minuti giocati con il terrore addosso non facciamo una brutta figura.


La terza partita era decisiva per il passaggio del turno e incontriamo il Bramante Pesaro.Partita senza storia vinciamo alla grande e passiamo il turno.


Aspettiamo il nostro avversario che uscirà dalla sfida tra il Fermignano e un' altra squadra di Urbino.Nonostante sia vietato stare all'interno del campo di gioco stranamente ci sono i dirigenti del Fermignano a bordo campo a fare il tifo...
Vince il Fermignano , che arriva primo del suo girone e sarà il nostro prossimo avversario,ripensando alle storie tese del campionato non ci poteva capitare di peggio.


Inizia la partita,entrambe le squadre sono tese,e dopo 2 minuti sblocca il risultato Tommaso con una bomba dall'angolo.Poi loro come al solito irrispettosi del regolamento si mettono in pratica a zona, uno, a volte anche due di loro sempre piantati in mezzo all'area ad aspettare le penetrazioni di Simone ....



Guardate la foto, Tommaso sulla linea dei tre punti il suo uomo in mezzo all'area..

La partita termina con il punteggio di 12 a 9 per i Fermignano...
un paio di urli dal pubblico non servono a far rispettare il regolamento di gioco.


Terminiamo così la nostra mattinata Pesarese.

Da noi i ragazzi rispettano le regole , da altre parti vengono abituati a non farlo.

sabato 20 febbraio 2010

Foto della partita di Urbino





U 14 Acqualagna -Falco Pesaro 67-83




Punteggio dei Quarti

10-15
22-21
19-24
16-23

Giochiamo contro la Scavolini del '97 e facciamo pure una bella figura.
Siamo in partita fino alla fine e solo un cedimento finale non ci consente di terminare a ruota degli avversari...
Finalmente non dipendiamo solo da Bartoli Simone , ma tutti riescono a dare il loro contributo in fatto di punti realizzati.


venerdì 19 febbraio 2010

Urbino – Acqualagna 53-66

Quarta partita del girone di andata molto importante per gli acqualagnesi che arrivano da una bruciante sconfitta casalinga.

Pronti via e come previsto l'Urbino opta per la zona a difendere il pitturato per quaranta minuti, scelta che condizionerà non poco gli attacchi di Acqualagna che da subito fa intuire di non essere in una delle sue serate migliori. Al quinto minuto si è ancora sul punteggio di 0-2. La partita sembra sbloccarsi quando un mini break per gli ospiti fa sperare che la partita si possa mettere su ben altri binari, ma Acqualagna sembra aver dimenticato cosa voglia dire giocare a basket e permette ai ducali di rimanere sempre in scia. Anche la difesa sembra subire questo situazione tanto che coach Tramontana cerca di cambiare le carte in tavola con una box and one, ma i risultati sembrano non cambiare. Il terzo quarto le cose non mutano, anzi le scelte di tiro sono ancora più forzate, prevalgono gli individualismi e la voglia di mettere i due punti sul proprio tabellino personale e trascurando ciò che era stato preparato in allenamento e ciò che in un sport di squadra è più importante di ogni altra cosa – le collaborazioni con i compagni - permettendo alla squadra di Sirotti di portarsi a sole due lunghezze di distanza.

Nel quarto quarto però si vede la luce in fondo al tunnel e grazie ad una difesa decisamente più aggressiva e complice anche la stanchezza dei ducali Acqualagna porta a casa la partita e i 2 punti importantissimi per la classifica.



MVP: il pubblico di Acqualagna che ci segue anche in trasferta.

mercoledì 17 febbraio 2010

Under 17- Acqualagna 59- Fossombrone 54







1° 16----14
2° 11----10
3° 11---13
4° 21---17

Partita equilibrata, nonostante i cambi di difesa il Fossombrone rimane in partita, grazie al loro play, e sopratutto ai 2 lunghi, che non riuscivamo a contrastare, finisce così il primo tempo con i locali sopra di 3 punti.
Al rientro in campo gli ospiti partono più motivati e si aggiudicano il quarto, riportandosi ad una solo lunghezza.
L'ultimo quarto i padroni di casa decidono di difendere, e grazie ad un'ottima difesa mista, e pessime decisioni degli ospiti riescono a recuperare palloni, trasformati poi in contropiedi.
Un passo alla volta si riescono a vedere i progressi dei nostri ragazzi.....che siano di auspicio per un futuro prossimo!





domenica 14 febbraio 2010

Under 17- Wild Cats 65 - Acqualagna 55







1° 11------8
2° 10------13
3° 20------12
4° 24------22

Dopo la sconfitta dell'andata, cerchiamo di limitare gli avversari partendo subito con la difesa a zona, e i fatti ci danno ragione.
I primi 2 quarti rimaniamo incollati, con una buona difesa, e un bel gioco in attacco, che i nostri avversari pur essendo più grossi, non riescono a contenerci.
All'inizio del 3° quarto, i padroni di casa, iniziano la pressione a tutto campo, dove noi andiamo in difficoltà, e perdiamo diversi palloni, che ci costeranno la partita.
Il 4° quarto è all'insegna dell'equilibrio, dove c'è spazio anche per l'esordio di Agostini.
Un'ottima prova dei nostri ragazzi, dove si sono visti notevoli miglioramenti, sia individuali, che di squadra, l'unica nota negativa, che ci è mancata quel pizzico di grinta in più, che abbiamo di solito.






mercoledì 10 febbraio 2010

Acqualagna – Bees “B” 58-64



In un palazzetto gremito di gente arriva la prima sconfitta stagionale per il Basket Acqualagna.

Primo quarto all’insegna dell’equilibrio, dopo una buona partenza della squadra locale (16-9) gli ospiti trovano le misure e con un contro break si portano in parità (16-16) grazie anche alle troppe disattenzioni difensive e ai troppi tiri liberi regalati.

Il secondo quarto l’Acqualagna parte contratto, Pesaro capisce il momento e decide di aumentare l’aggressività in difesa soprattutto nella metà campo avversaria con raddoppi sistematici. Gli acqualagnesi sembrano spaesati e subiscono un pesante passivo (10-22) con bomba allo scadere del bravo play pesarese. Terzo quarto sulla falsa riga del precedente con Acqualagna che ha perso lucidità e soprattutto quella cattiveria agonistica che in queste partite è fondamentale, si va sul -17 riuscendo però a limitare i danni grazie soprattutto a qualche iniziativa personale in attacco. All’inizio dell’ultimo quarto Coach Tramontana chiede ai suoi di tirare fuori tutto per giocarsela fino in fondo e si decide per la difesa a zona. L’inserimento di Lelli e l’atletismo di Tramontana Lorenzo fanno il resto. Finalmente con un po’ di ordine in campo i raddoppi sistematici vengono battuti con facilità trovando cosi nei chili in più degli acqualagnesi l’arma per facili canestri. Sospinti da un pubblico eccezionale e da un CUBA agguerritissimo i biancorossi ritrovano l’entusiasmo e la grinta portandosi sul -4 a pochi secondi dalla fine. (20-10 il parziale) Inutili però gli ultimi tentativi di ricucire l’ultimo strappo e i pesaresi portano così a casa una partita molto importante per il campionato.



MVP: Ancora una volta il pubblico di Acqualagna e il CUBA che ha incitato i ragazzi dal primo all’ultimo minuto



martedì 9 febbraio 2010

Esordienti - Acqualagna- Fermignano 68-27

Punteggio dei quarti

21-12
17-5
14-8
16-2


Prima partita del girone di ritorno e siamo ancora a punteggio pieno.
Gara senza storia, con l'allenatrice che chiede ai più bravi di coinvolgere
anche i più piccoli.

Under 14 - Calendario seconda fase

Campionato Regionale Under 14 Maschile
Calendario Ufficiale Gare
Girone: Girone "B"
Gara n. TURNO DI ANDATA

1 Giornata
ASD Pall. Acqualagna - ADS Falco 2006 Pesaro Ven 19-02-2010 18:00
2 Giornata
Bramante Basket Pesaro - ASD Pall. Acqualagna Mar 23-02-2010 18:15
3 Giornata
ASD Pall. Acqualagna - A.S.Pallacanestro Cagli Ven 05-03-2010 18:00
4 Giornata
ASD Basketball Pesaro - ASD Pall. Acqualagna Mar 09-03-2010 18:15
5 Giornata
ASD Pall. Acqualagna - C.S. 93 Basket Vadese Ven 19-03-2010 18:00





Gara n. TURNO DI RITORNO

1 Giornata
ADS Falco 2006 Pesaro - ASD Pall. Acqualagna Sab 27-03-2010 15:30
2 Giornata
ASD Pall. Acqualagna - Bramante Basket Pesaro Ven 09-04-2010 18:00
3 Giornata
A.S.Pallacanestro Cagli - ASD Pall. Acqualagna Lun 12-04-2010 16:30
4 Giornata
ASD Pall. Acqualagna - ASD Basketball Pesaro Ven 23-04-2010 18:00
5 giornata
C.S. 93 Basket Vadese - ASD Pall. Acqualagna Sab 08-05-2010 16:15

domenica 7 febbraio 2010

Classifica finale prima fase Under 14

 Girone "A"
                                                           Punti
1 A.D. Pallac. Urbino                      20
2 U.S.D. Pallac. Urbania                 14
3 ASD Pallac. Fermignano              11   #1
4 ASD Pall. Acqualagna               10 
5 C.S. 93 Basket Vadese                 4
6 A.S.Pallacanestro Cagli               0




#1 - 1 punto di penalizzazione

sabato 6 febbraio 2010

L'odissea dei Magnanelli.....

Abbiamo la fortuna di avere nella nostra squadra 3 bravi giocatori ma con un unico difetto, hanno tutti lo stesso cognome: Magnanelli.
Succede che la prima giornata andiamo a Pesaro a giocare con i "Bees A", convocati Magnanelli Tommaso e Leonardo, Giovanni non convocato.
Durante la partita capita che l'irruento Tommaso si fa espellere per proteste , può capitare...
La settimana dopo il mister prepare le convocazioni, tiene fuori Tommaso perchè di sicuro verrà squalificato e convoca per la partita seguente Magnanelli Giovanni.
Ma in Federazione combinano un pasticcio , sbagliano Magnanelli e squalificano Giovanni, che non ha nemmeno giocato!!!
Email immediata in Federazione per spiegare l'errore, telefonate concitate il pomeriggio della partita da parte di Giovanni ai dirigenti sul da farsi.
La sera chiediamo all'arbitro Iacomucci un consiglio, allora per sicurezza telefona pure in Federazione e ci dice prima di non farlo giocare, poi se siamo sicuri che sia stato un errore di trascrizione di fare quello che ritenevamo più opportuno. ( ?? )
In conclusione Giovanni gioca, noi vinciamo e questa mattina arriva il comunicato ufficiale corretto, da non credere....


squalificato Magnanelli LEONARDO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

hanno sbagliato un altra volta





Magnanelli Giovanni e Magnanelli Leonardo





Magnanelli Tommaso N. 4





Ultimo aggiornamento del 06/02/2010:


0589 MAGNANELLI TOMMASO (Gioc. A.S.D. PALL. ACQUALAGNA) squalifica per 1
gara per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri (30,1b RG)



Finalamente l'hanno corretto in maniera giusta, dopo 1 fax, 2 email e una telefonata


Basket Acqualagna 








venerdì 5 febbraio 2010

Basket Acqualagna - Isaurum PS 71-33


Basket Acqualagna - Isaurum PS 71-33

La partita:

Seconda partita stagionale prima in casa per il Basket Acqualagna che affronta un'altra squadra pesarese.
Pronti via e l'Isaurum decide per la difesa a zona 40 minuti, scelta che non premia visto le tre triple piazzate nell'ordine da Chiarucci e Basili, che fermano il primo parziale sul 24-5. La freschezza atletica degli acqualagnesi si fa sentire anche nel secondo quarto e il divario tra le due squadre aumenta sempre più. Fine primo tempo sul punteggio di 39-15. Ultimi due quarti da menzionare solo per l'impegno nei 40 minuti di Rabbini che probabilmente sentiva l'impulso emotivo arrivare dagli spalti... Da menzionare anche un incredibile fade away di Filippo negli ultimi secondi che fissa il risultato finale in 71-33. Adesso occorrerà essere più concentrati per la prossima partita che si preannuncia decisamente più impegnativa.

MVP: Rabbini Simone per l'ntensità di tutta la partita e il pubblico di Acqualagna numerosissimo per una gara di 2^divisione.

Il sindaco alla partita

Il Sindaco di Acqualagna Andrea Pierotti, ha assistito alla partita Acqualagna- Isaurum Pesaro, esordio casalingo della nostra formazione . Come molti adesso ha saputo dell'evento da internet e dai vari gruppi su facebook, da quello degli ultras dei C.U.B.A Club Ultras Basket Acqualagna al gruppo Basket Acqualagna....
Ringraziamo il Sindaco ( ex nostro giocatore) della sua presenza.